STEFANO E LILIA IN GEORGIA: SUPPORTO DELL’ENTE CIVIL FORUM E ANG IN RADIO FREEGENERATION
Il NUOVO PROFETTO #EDUCATIONFIRST DELLA COOPERATIVA TERRA NOSTRA
Cooperativa Terra Nostra è una delle 8 vincitrici del bando partecipazione con il suo progetto #educationfirst che consiste in una serie di attività legate alla sensibilizzazione, orientamento e accompagnamento di ragazzi/e rifugiati e richiedenti asilo nel riconoscimento dei loro titoli di studio/competenze e di tutte le pratiche finalizzate a farli entrare nel sistema universitario e lavorativo con consapevolezza .
LA PRIMA DONNA DIRETTRICE DELL’ANG
Si è insediata oggi la nuova direttrice generale di ANG: Lucia Abbinante. La prima donna direttrice dell’Agenzia. Trentaduenne, madre di Flavio con grande esperienza nel settore dell’educazione non formale e di processi per l’attivazione giovanile sui temi dello sviluppo territoriale, della coesione sociale e della promozione dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Esperta di media education e innovazione sociale – Leggi la sua biografia completa
https://agenziagiovani.it/governan…/il-direttore-generale-2/
UN ALBERO PER OGNI LAUREATO DURANTE IL LOCKDOWN, IL COMUNE DI BARI ADERISCE ALL’INIZIATIVA
È online da stamattina, a questo link, il form del Comune rivolto a tutti i laureati residenti a Bari che abbiano conseguito il titolo di laurea – triennale o magistrale – in modalità telematica durante i mesi di chiusura delle università per l’emergenza sanitaria presso Università e Istituzioni di Alta formazione artistica musicale e coreutica della Puglia e non.
Il premio simbolico, offerto dalla Regione Puglia e che sarà recapitato nei singoli Comuni aderenti all’iniziativa (promossa dalla Regione Puglia in base ad un accordo con Anci Puglia), consiste in un giovane albero dotato di targhetta personalizzata con il nome del laureato/a, da piantumare a cura dei Comuni, e in una pergamena nominativa.
Per partecipare all’iniziativa, i laureati residenti a Bari dovranno compilare il form online inserendo tutti i dati richiesti entro le ore 12 del prossimo 9 settembre.
L’assegnazione del premio avverrà nel corso dello “Smart Graduation day”, la cui data è ora in via di definizione.
MEETING UFFICIALE DEI GIOVANI AMBASCIATORI EUROPEI
Dal 20 al 23 di agosto, Bari ha ospitato il primo meeting ufficiale dei Giovani Ambasciatori Europei. Sono stati giorni intensi e abbiamo riscoperto la bellezza del ritrovarci e – seppur distanziati e con tutte le precauzioni necessarie – di tornare a dialogare dal vivo, lontano dagli schermi di questi mesi.
Giovedì pomeriggio abbiamo avuto un momento di condivisione e dialogo con alcune associazioni locali, abbiamo raccontato il nostro progetto e abbiamo ascoltato idee, proposte e punti di vista. Abbiamo ritrovato il piacere dell’incontro e ci siamo ripresi l’energia che questi mesi ci hanno, in parte, tolto.
Abbiamo inoltre avuto modo di discutere dei nostri obiettivi a breve e lungo termine, confrontandoci tra di noi, prontissimi per ricominciare dopo questa pausa estiva 💪🏻
Siete curiosi di sapere cosa succederà e cosa abbiamo in cantiere? Iscrivetevi alla Newsletter e rimanete connessi sui nostri canali ➡️https://bit.ly/2YVXFf1
EUROSUDMOH – Mobility Opportunities HubAssociazione InCoGrey from Ginosa to Europe
#LetsEuropeIT#EU4Change#europiamo#europeanyouthambassador#giovaniambasciatorieuropei#Europa#EU#youth #bari
FINALMENTE SIAMO TORNATI
INFORMAZIONI RIGUARDANTI LA SITUAZIONE COVID-19 E PROGETTI DI MOBILITA’ INTERNAZIONALE ERASMUS +
IL RACONTO DI PAMELA P. CON IL PROGETTO ESC “MOBILITY FOR SOLIDARITY”
“YOUTH WORK AND YOUTH WORKERS ACROSS EUROPE – GOOD EXAMPLES FROM PRACTICE ABOUT VOLUNTEERING, EMPLOYMENT, EDUCATION AND TRAINING”
INCONTRO CON GLI AMICI E COLLEGHI STUDENTI STRANIERI UNIVERSITA’ DI BARI COOP TERRA NOSTRA
PROGETTO A CRACOVIA E’ COMPLETATO
CARTOLINA RICEVUTA DALL’ISOLA FRANCESE
PORTOGALLO ALLA CROCE VERDE
“E così anche noi, nel nostro piccolo, possiamo dire di aver ricevuto tanta solidarietà, di esserci messi in gioco in prima persona, ma anche di aver rinunciato ad egoismo per tendere una mano a chi sta vivendo le medesime difficoltà. Mai come in tempi di emergenza, condividere ci rende più forti.”
COLLABORAZIONE ITALIA – GEORGIA, UN PROGETTO DI SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE FRA TRIGGIANO E TBILISI
❗❗ 👉 The world doesn’t stop but it turns, and solidarity travels beyond borders and distances. And so did we, too, put ourselves in the game in our little one, with our volunteers 🇪🇺 🇬🇪 🇬🇪🇪🇺 🇬🇪
Never like in times of emergency, sharing makes us stronger.
Thanks to the editorial staff.. itʼaliashi Embassy of Georgia in Italy Embassy of Georgia in Italy for the attention and sensitivity shown. Civil Forum Triggiano Triggiano Kartli Kartli Kartli / Civil Forum Shida Kartli
https://www.facebook.com/ambasciatadigeorgia/posts/1336218449917509?__tn__=-R
PROJECT “HAMLET – HIGHLIGHTING ARTISANAL MANUFACTURING, CULTURE AND ECO TOURISM”.
📣It has been published Call for writers for the valorisation of the territory through short story under PROJECT “HAMLET – Highlighting Artisanal Manufacturing, Culture and Eco Tourism”.
📆 11.05.2020 at 13:00
👥 The call is addressed to anyone who dedicates himself/herself to literary activity, both on amateur and professional level. Beside this interested candidates must be resident in Montenegro, Albania or Region Puglia
❗️Participation is free and each candidate can submit only one application.
💵Selected writers will be granted a fee for creating short story of 1.500 EUR
For terms and conditions click on the link. ~~Let your creativity flow~~🖋
I PROGETTI DI SOLIDARIETA’
PROGETTO DI ACCOGLIENZE DI VOLONTARI EUROPEI IN ITALIA
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “IL VENTO HA SCRITTO LA MIA STORIA”
IL CORSO DI FORMAZIONE PER 24 PEER COACH
THE EVALUATION SEMINAR IN POLAND
ASSOCIAZIONE ASSUNIBA
Il giorno 3 Febbraio abbiamo avuto l’onore di incontrare il Magnifico Rettore prof. Stefano Bronzini per presentare le attività della nostra associazione e discutere le possibili collaborazioni. L’incontro è avvenuto in Rettorato nel primo pomeriggio.
Sono tanti gli studenti stranieri o “cittadini del mondo”chiamati cosi dal Rettore, che ogni anno arrivano a Bari per studiare presso l’Università degli Studi . Riuscire ad orientarsi all’inizio, però, può risultare difficoltoso. Per questo, ad accoglierli,tra i tanti, ci pensa ASSUNIBA, l’associazione degli Studenti Stranieri.
Nata nel 2017, mira a dare un supporto concreto ai ragazzi, appoggiandoli durante il loro percorso di studi. La buona riuscita di questo progetto è dovuto anche al sostegno di Afana Dieudonne Bella, fondatore dell’associazione che già tre anni fa, riteneva che l’aumento del numero degli studenti stranieri stesse creando una grande famiglia multiculturale all’interno dell’ateneo barese.
“Lo scopo è l’accoglienza – afferma Afana Bella, presidente dell’associazione ASSUNIBA – noi studenti stranieri con qualche anno di esperienza in più, aiutiamo i nuovi arrivati nella vita di ogni giorno e nello studio.
“I ragazzi svolgono ogni giorno numerose attività associative”continua Afana Bella” guidando e fornendo informazioni utili a chi è appena arrivato a Bari. Si propongono, inoltre, come punto di incontro e di aggregazione per promuovere scambi interculturali ed iniziative che favoriscano il dialogo ed il confronto, tenendo sempre come punto di riferimento il rispetto di ogni cultura per raggiungere l’obiettivo della piena integrazione all’interno del campus.”
Una forte collaborazione con EUROSUD, organizzazione per la mobilità giovanile internazionale già da tempo coinvolta nella gestione di progetti finanziati dal programma ERASMUS+.
Ultimo risultato concreto la possibilità da parte di ASSUNIBA di ospitare volontari internazionali attraverso il nuovo programma del Corpo Europeo di Solidarietà.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato ”afferma il presidente di EUROSUD l’avvocato Adriano Difronzo,”di sicuro un importante traguardo di cui prendere atto e da cui partire per una maggiore collaborazione tra l’associazione e l’Università nello sviluppo di progetti di volontariato e scambi di formazione reciproci”.
“Quest’anno organizziamo 4 nuovi progetti sia locali che internazionali, molti dei quali sono stati promossi da volontari rientrati da attività all’estero. Un modo unico per valorizzare le competenze e la cittadinanza attiva dei moltissimi giovani che partecipano alle nostre iniziative.
Molte delle attività realizzate si traducono nella responsabilità da parte dei giovani di impegnarsi a portare cambiamenti positivi nella propria comunità locale (in tema di inclusione sociale, accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura, creatività e cultura).
Un ringraziamento particolare all’Agenzia Nazionale per i Giovani, responsabile della gestione dei fondi Erasmus+ per il capitolo Gioventù.
Luisa Ngondo e Joachim de la Véga entrambi volontari presso lo Sportello dell’associazione ASSUNIBA seguono i ragazzi stranieri a 360 gradi, aiutandoli sia con i documenti relativi al permesso di soggiorno, che con quelli necessari per iscriversi all’Università.
Seguono gli studenti, inoltre, in ogni passo della vita sociale, infatti è grazie a loro che oggi noi possiamo considerarci una famiglia.
Presente all’incontro del 3 Febbraio anche Moustapha Danfa ”Ho scoperto per caso l’associazione ASSUNIBA ,pian piano mi sono appassionato alle diverse attività che propongono come “#Kulturama”il programma radio di RadioTvUniba e gli incontri del giovedì del #CaffèInterculturaleUniba”.
Ad aver una funzione sociale importante sono le feste di benvenuto, iniziativa nata per far percepire ai nuovi di aver trovato una famiglia multiculturale pronta a sostenerli e accompagnarli fino alla laurea.
Sono serate in cui musiche tradizionali, danze popolari e sapori lontani si uniscono per dar vita a quella multiculturalità degna delle grandi metropoli internazionali che arricchisce chi ne fa parte. Si impara a salutare in nuove lingue, si assaggia cibo originario di ogni parte del mondo e si stringono forti legami di amicizia.
Siamo molto contenti della disponibilità che il Magnifico Rettore ci ha concesso e siamo già pronti per il prossimo incontro.
THE TOP TEN VOLUNTEER PROJECTS FOR 2020
Which volunteer abroad programs are best? Here are our top ten volunteer projects for 2020.
Lo sapevi che noi di EUROSUD anche quest’anno ti mandiamo a quel paese?
Corato ha i colori del mondo: 30 studenti stranieri in un video contro l’odio
Fondata a Corato a luglio 2014, l’associazione Beyond Borders opera da ormai 6 anni sul panorama pugliese e internazionale organizzando attività per i giovani e incentrandosi sulla partecipazione al programma Erasmus+. L’obiettivo principale di Beyond Borders è la mobilità dei giovani attraverso il programma Erasmus+ e promuovere l’educazione non formale e l’apprendimento interculturale, i diritti umani, la cittadinanza attiva
Grazie all’attiva collaborazione con l’Hate Fighers Network, dal 7 al 13 gennaio 2020 l’associazione Beyond Borders ha ospitato a Corato 30 giovani provenienti da Argentina, Bulgaria, Croazia, Ghana, Grecia, Macedonia del Nord e Serbia, che hanno partecipato al “Training Course”, un vero e proprio corso di formazione finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.
“Power to Change” è il nome del progetto, che fa parte di un disegno più grande promosso e sviluppato dall’Hate Fighters Network e che prevede la collaborazione con organizzazioni giovanili da tutto il mondo. Questo programma prevede diversi incontri internazionali e locali e si pone come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani sulla campagna contro l’odio, il pregiudizio e qualsiasi forma di discriminazione, tematiche che si riscontrano nella vita reale ma soprattutto online.
Il Training è iniziato con attività di team building, che hanno permesso ai giovani partecipanti stranieri di rompere il ghiaccio e di iniziare a conoscersi, ponendo così le basi per il lavoro che si è svolto nei giorni successivi. Infatti, dopo varie presentazioni e workshop sul tema, giochi di ruolo ed esercizi di sensibilizzazione emotiva e di sviluppo empatico, sono stati svolti i laboratori creativi per consolidare le conoscenze apprese. Tramite il supporto dei trainer, i partecipanti hanno imparato la coreografia della canzone “Stop Hate Speech“, canzone ufficiale dell’Hate Fighters Network; hanno creato una campagna di sensibilizzazione contro l’odio attraverso metodi creativi quali fotografia e video, e hanno ideato, scritto ed interpretato un brano dal titolo “Livin’ Life“, il cui videoclip è disponibile su Youtube e su tutti i canali social dell’Hate Fighters Network. La città di Corato è stata protagonista nei prodotti realizzati dai partecipanti per le loro campagne, offrendo un romantico sfondo per il videoclip musicale, le fotografie ed i video.
Inoltre, tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere, seppure in parte, la storia, la cultura e la gastronomia del proprio paese durante la serata interculturale.
«È stata un’esperienza di crescita per tutti, ma anche un’occasione per 30 giovani stranieri di conoscere la cultura locale e le tradizioni del nostro territorio» afferma Elena Torelli, presidente dell’associazione.
Taranto – “World Music Exchange” vince il finanziamento Erasmus: i dettagli del progetto
TARANTO -L’Associazione tarantina Cuenzo si è aggiudicata il finanziamento del progetto “World Music Exchange”.
“World Music Exchange” è un progetto europeo approvato dall’Agenzia Nazionale dei Giovani e finanziato dal programma Erasmus+ nel settore “Scambi di Giovani” che permetterà a ragazzi provenienti da diversi paesi di incontrarsi e lavorare su un progetto condiviso, vivendo un’esperienza full immersion di apprendimento non-formale basato sullo scambio e sulla condivisione di idee, buone pratiche e strumenti. Lo scopo del progetto è promuovere il dialogo interculturale e valorizzare le tradizioni artistiche popolari attraverso attività non formali che includono la produzione musicale. Lo Youth Exchange “World Music Exchange” verrà realizzato a Taranto dal 16 al 23 Giugno 2020 e vedrà la partecipazione di 30 giovani, fra i 18 ed i 30 anni, provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Francia e Ungheria. L’associazione promotrice Cuenzo, che omaggia un famoso “amo” della tradizione popolare tarantina, è impegnata in vari progetti e eventi musicali sul territorio pugliese, puntando sui giovani cantautori, sulla diffusione della musica originale e sulla valorizzazione del territorio. “World Music Exchange” è stato ideato e verrà realizzato da 3 giovani pugliesi: Diana del Vescovo (Molfetta), specialista delle risorse umane, project manager e cantautrice, Stefano Palmieri (Taranto), cantautore e musicista nonché presidente dell’Associazione e Marco Cecere (Taranto), psicologo e socio fondatore Cuenzo. Taranto sarà la casa dei giovani europei partecipanti al progetto, ragazzi pronti ad imparare la musica popolare pugliese e a condividere il proprio patrimonio artistico. “World Music Exchange” infatti avrà la finalità di registrare un brano di World Music, unendo l’arte e la cultura dei vari partecipanti durante la settimana della giornata europea della musica. Durante lo Scambio, i giovani useranno la musica come strumento di comunicazione universale oltre le barriere sociali, culturali, mentali, fisiche e geografiche. I partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a vari eventi culturali e musicali mostrando la loro musica nazionale e quella prodotta dalla cooperazione con gli altri partecipanti. Lo scopo del progetto è quello di incontrarsi e creare nuove relazioni attraverso la musica, valorizzando le tradizioni popolari dei diversi paesi. L’obiettivo di Cuenzo è coinvolgere la città di Taranto in questo processo. Nonostante la recente fondazione, l’associazione si dimostra una delle associazioni più attive nel settore no profit che opera nel territorio con particolare attenzione all’inclusione sociale e alla cultura musicale. I progetti dell’associazione: La Domenica Italiana, Plug’n’Play FESTIVAL, Una Domenica a Casio, Whisky and Soda nonché il progetto didattico Plug’n’Play Musica a Domicilio. Il programma prevede che i partecipanti si impegnino a vivere un’esperienza intensa condividendo 7 giorni di vita insieme, prendendo parte a workshop e sessioni di produzione musicale, attività volte a migliorare la cooperazione, stimolare creatività e le capacità comunicative ed interculturali.
Taranto – “World Music Exchange” vince il finanziamento Erasmus: i dettagli del progetto
Recruiting Day * by ESN Bari
Siete tornati da un’esperienza all’estero e soffrite della più classica sindrome di depressione post Erasmus?
Volete continuare a vivere anche a Bari in un ambiente internazionale?
Allora ESN è quello che fa per voi!
ESN Erasmus Bari è una delle sezioni dell’Erasmus Student Network, un network internazionale presente in 40 paesi e oltre 900 università in tutta Europa, riconosciuto dalla Commissione Europea, che collabora a livello nazionale con l’Agenzia Nazionale Erasmus e a livello locale con l’Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari e l’Accademia delle Belle Arti di Bari.
ESN è la più grande associazione studentesca europea di VOLONTARI, che promuove in ogni sede utile la diffusione dei programmi di mobilità studentesca internazionale (Erasmus+, Erasmus Mundus, ecc.) ed offre un supporto agli studenti stranieri nello città di destinazione, rappresentando un valido punto di riferimento per studenti Incoming e Outgoing.
Come ogni semestre, cerchiamo ragazzi che vogliano mettersi in gioco, divertirsi e fare un’esperienza unica dal punto di vista del curriculum ma non solo.
Per scoprire il mondo ESN ed avere ulteriori informazioni, cercateci sui nostri canali social e venite a trovarci LUNEDI 10 FEBBRAIO 2020 presso l’Urban!
WE ARE WAITING FOR YOU!
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Federico ha 30 anni e insieme a sua mamma gestisce un agriturismo a Matera. Il bello dell’Europa secondo lui? Avere la possibilità di far visitare la sua città a ospiti stranieri che così possono scoprirne le bellezze culturali, gastronomiche e storiche.
Scopri di più #EUandMe
Federico ha 30 anni e insieme a sua mamma gestisce un agriturismo a Matera. Il bello dell’Europa secondo lui? Avere la possibilità di far visitare la sua città a ospiti stranieri che così possono scoprirne le bellezze culturali, gastronomiche e storiche. Scopri di più #EUandMe
Posted by Commissione europea – Rappresentanza in Italia on Tuesday, January 7, 2020
Scambio di giovani provenienti da 5 paesi alla “Battisti- Ferraris” di Bisceglie
Il progetto di Youth Exchange Erasmus + KA105 “ Bridge the gap”
E’ stato approvato il progetto di Youth Exchange Erasmus + KA105 “ Bridge the gap” ideato da un gruppo di alunni del terzo anno nell’anno scolastico 2018/2019 della Scuola Secondaria di Primo Grado “Battisti- Ferraris” di Bisceglie sotto la guida e il coordinamento dell’Associazione InCo di Molfetta, già nostro partner da alcuni anni per il Servizio Volontario Europeo divenuto poi Corpo Europeo di Solidarietà».
Lo rende noto la professoressa Maria Sciancalepore, Dirigente della S.S.1^ Grado “Battisti- Ferraris”.
«La stesura del progetto – prosegue – è stato l’ultimo step di un’attività prevista nell’anno scolastico trascorso nell’ambito di un laboratorio di europrogettazione a cui hanno preso parte alcuni alunni in uscita sotto l’accattivante ed entusiasmante esperienza di Luigi Balacco, coordinatore dell’Associazione, le volontarie europee in servizio presso la nostra scuola nell’anno scolastico passato e la tutor nonché referente del progetto prof.ssa Lucrezia Germinario.
Siamo sicuri che l’implementazione dello stesso che vedrà uno scambio di giovani provenienti da 5 paesi europei ed extra europei nel mese di giugno, unitamente alla fase precedente, possa contribuire alla formazione e crescita personale dei nostri giovani, veri protagonisti dell’intera azione progettual
DiscoverEU – Travelling in winter
European Youth ha pubblicato un video nella playlist #DiscoverEU 2019.
#DiscoverEU is about breaking the ice ❄️
What is your number 1️⃣ reason to travel in winter❓
☃️, ⛷️, or….❓
Check out our 5️⃣ top reasons 👇
https://www.facebook.com/EuropeanYouthEU/videos/1462633490564505/?t=0
“Enhacing skills”: a Molfetta un progetto per innalzare le “competenze di base” degli studenti
Finanziata con fondi strutturali europei, l’iniziativa dell’Istituto “Amerigo Vespucci” si è conclusa con successo, coinvolgendo 166 tra ragazzi e ragazze
L’OBIETTIVO era quello di innalzare le cosiddette “competenze di base” e docenti e studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Amerigo Vespucci” lo hanno certamente raggiunto. Grazie al progetto “Enhacing skills”, finanziato con Fondi strutturali europei, ben 166 ragazzi e ragazze (la percentuale delle ragazze iscritte è stata leggermente superiore a quella dei maschi) provenienti dalle due sedi dell’Istituto si sono infatti cimentati nella realizzazione di uno cinespettacolo teatrale col modulo “Dal banco al palcoscenico”, nella sperimentazione di metodologie didattiche innovative coi moduli “Matematica multimediale”, nella realizzazione di sistemi automatici basati su controllori a logica programmabile e microcontrollori coi moduli “Science Lab”, e nel potenziamento di quattro abilità (listening, speaking, writing and reading) per il conseguimento della certificazione linguistica livello B1(CEFR) con i moduli “Getting new horizons”. Sette in tutto le sottosezioni, suddivise in quattro ambiti disciplinari (lingua madre, matematica, scienze e lingua straniera), per un totale di 240 ore di lezione.La fase di attuazione del progetto è durata da giugno a dicembre 2019; l’importo complessivo autorizzato è 43.656.00 euro. “Gli studenti hanno gradito molto i moduli che sono stati attivati tanto da dover loro stessi fare una scelta (avrebbero voluto partecipare a più moduli). No, non ci aspettavamo tanto interesse”, spiega la professoressa Angela Alessandrini. “Tutti i moduli hanno registrato una partecipazione positiva, soprattutto quelli relativi alla lingua inglese, forse perché i ragazzi iniziano a comprendere la necessità di avere padronanza linguistica per essere dei veri cittadini europei. Alla luce di questi risultati, saremo sicuramente pronti per ripete questa entusiasmante esperienza”.
Tanti i “prodotti” realizzati, da un video sul tema “Enea e Didone – dal IV libro dell’Eneide” (disponibile sul canale Youtube della scuola), alla realizzazione di manufatti hardware e software (disponibili presso l’Istituto e visionabili nella galleria della sezione PON sul sito web istituzionale). Un contributo prezioso alla realizzazione del tutto è stato dato dalle associazioni “Alunni Mathematica” di Bari e “Il Carro die Comici” di Molfetta, nonché alla “Direzione Polo Museale per la Puglia”. “Il progetto – conclude Alessandrini – è stato molto utile e produttivo e la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze ai vari moduli è stata arricchente dal punto di vista personale e relazionale, perché ha dato modo a tutti di potenziare l’autostima e quindi di approcciarsi in maniera diversa e più propositiva allo stare in classe”.
Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea. Dei contenuti editoriali sono ideatori e responsabili gli autori degli articoli. La Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsivoglia uso fatto delle informazioni e opinioni riportate.