2015

Home  >>  NEWS  >>  2015

CRAZY 4 DEMOCRACY #C4D15 02 – 09 DECEMBER 2015

eurosudCrazy 4 Democrazy C4D15
Project hosted by ‪#‎EUROSUD‬ under Erasmus + programe
02 – 09 December 2015

Dal 2 al 9 Dicembre 2015 si è svolto tra Corato e Giovinazzo il progetto europeo Crazy4Democrazy C4D15 organizzato da EUROSUD associazione per la mobilità giovanile internazionale. Il progetto è stato realizzato con il supporto dell’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+ promosso e sostenuto dalla Commissione Europea.Al progetto hanno partecipato 35 giovani tra cui studenti universitari , group leader , volontari e youthworkers provenienti da Italia, Croazia, Repubblica Ceca,Romania, Grecia ,Bulgaria , Belgio e Turchia I partecipanti sono rappresentanti e volontari di realtà associative internazionali che lavorano nell’ambito del programma Erasmus+. Lo scopo principale del progetto è stato quello di fornire ai partecipanti nuove competenze sulla tematica dell’active partecipation attraverso l’utilizzo dell’educazione non formale.

Alcuni degli obiettivi fissati per questo TC sono stati:

  • Aumentare la partecipazione attiva dei giovani all’interno delle realtà di provenienza,
  • Rafforzare il dialogo interculturale e migliorare l’istruzione non formale,
  • Scambiare opinioni e riflessioni sul significato della democrazia e della partecipazione ,
  • Condividere iniziative locali , nazionali ed europee volte a incoraggiare i giovani alla partecipazione attiva,
  • Stimolare e rafforzare la cooperazione tra i partecipanti.

A CONCLUSIONE DEI LAVORI È STATO SVILUPPATO IL SEGUENTE BOOKLET.

TRAINING COURSE  ” I MANAGE 2.0” BARI , ITALY 19 – 26 OCTOBER 2015

eurosudDal 19 al 26 Ottobre 2015 si è tenuto tra Corato e Giovinazzo il progetto europeo I manage 2.0 organizzato da ‪#‎EUROSUD‬ associazione per la mobilità giovanile internazionale. Il progetto è stato realizzato con il supporto dell’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+ promosso e sostenuto dalla Commissione Europea.Al progetto hanno partecipato 35 giovani tra cui studenti universitari , group leader , volontari e youthworkers provenienti da Italia, Croazia, Malta, Lettonia, Lituania, Spagna, Romania e Grecia. I partecipanti sono rappresentanti e volontari di realtà associative internazionali che lavorano nell’ambito del programma Erasmus+. Lo scopo principale del progetto è stato quello di fornire ai partecipanti nuove competenze sulla tematica del Project management attraverso l’utilizzo dell’educazione non formale.Oltre alle attività ordinarie del corso di formazione , i partecipanti sono stati coinvolti nella visita della città di Corato.

eurosud

Dopo il benvenuto ufficiale presso la sala di rappresentanza del Sindaco e la consegna del libro celebrativo della città di Corato, i partecipanti al progetto hanno potuto apprezzare il Teatro Comunale alla scoperta della sua storia e dello splendido sipario storico rappresentante la disfida di Barletta. Il gruppo ha poi fatto tappa presso la Sala Ricevimenti “Pantheon” dove è stata tenuta a battesimo la prima esperienza di show cooking e valorizzazione eno-gastronomica della neonata Associazione “Quadratum Culinarie Team”, nata dalla voglia di giovani chef coratini di fare rete per valorizzare il territorio, i suoi saperi ed i suoi sapori. Durante l’intera durata del progetto EUROSUD ha gestito la logistica ed il corretto sviluppo delle attività.Un ringraziamento particolare e sincero per i grandiosi risultati ottenuti è riservato ai partecipanti ed ai rappresentanti delle associazioni locali coinvolte. Quale Presidente di EUROSUD non posso che esprimere soddisfazione e riconoscenza ai rappresentanti del Forum dei Giovani di Corato per il rapporto cordiale e di fiducia che accomuna le nostre reciproche attività. Il Forum dei Giovani di Corato è senza dubbio uno dei partner locali migliori per tutti i progetti a respiro europeo .

A CONCLUSIONE DEI LAVORI È STATO SVILUPPATO IL SEGUENTE BOOKLET.

IL RACCONTO DELLA GIORNATA ERASMUS+ A CORATO

eurosudL’Europa abbraccia Corato: la nostra città ha finalmente vissuto la sua prima Giornata Erasmus+.
Un’esperienza vera, con i giovani al centro.
Più di trenta ragazzi provenienti da 10 Paesi d’Europa hanno vissuto un’esperienza fatta di conoscenza e valorizzazione del nostro territorio, grazie al Progetto “I manage 2.0” di EUROSUD – nostro partner nel protocollo di intesa – finanziato dal programma Erasmus+

Come da programma, la giornata è iniziata intorno alle ore 9.30 con l’accoglienza dei ragazzi in Palazzo di Città da parte dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Massimo Mazzilli, il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Scaringella e l’Assessore alle Politiche Giovanili Anita Musto.
Il Sindaco ha salutato i giovani del Progetto così: “Sentitevi fortunati a vivere queste esperienze, non di semplice scambio, bensì di conoscenza, di ampliamento del bagaglio professionale e umano. Corato è pronta ad accogliervi e con lei i suoi giovani, nuovi e grintosi ambasciatori del territorio, capaci di fare rete in modo nuovo ed impensabile e di creare effetto glocale”. Alle sue parole si sono aggiunte quelle dei giovani componenti dell’Amministrazione: il Vicesindaco Scaringella che ha ricordato ai coetanei europei le personali esperienze di viaggio ed Erasmus, sottolineando l’impegno e la collaborazione propositiva del Forum nel costruire sia eventi ché progetti, anche a lungo termine; l’Assessore Musto che ha invitato i ragazzi ad esprimersi al meglio in questa esperienza, orgogliosa di aver accompagnato la firma del protocollo e supportato questa prima giornata Erasmus+ a Corato definendola “una scommessa storica vinta facendo rete, l’inizio di un percorso di cultura giovanile Europea con il Forum dei Giovani”.

La visita a Palazzo “San Cataldo” ha riservato anche un originale fuori programma: nell’ammirata Sala Verde i giovani europei hanno potuto assistere ad una improvvisazione pianistica regalata dal giovane Maestro Pierpaolo Vilella. A sorpresa si è scatenata una gara a colpi di note con altri ragazzi dell’esperienza che hanno voluto esibirsi al pianoforte. Anche questo è dialogo, quello più autentico.

Dopo la visita all’ufficio di rappresentanza del Sindaco e la consegna del libro celebrativo della città di Corato, i partecipanti al progetto hanno fatto tappa in Teatro Comunale allo scoperta della sua storia e dello splendido sipario storico rappresentante la disfida di Barletta. Il gruppo ha poi fatto tappa presso la Sala Ricevimenti “Pantheon” dove è stata tenuta a battesimo la prima esperienza di show coking e valorizzazione enogastronomica della neonata Associazione “Quadratum Culinarie Team”, nata dalla voglia di giovani chef coratini di fare rete per valorizzare il territorio, i suoi saperi ed i suoi sapori. Il gruppo è stato deliziato dai gusti più autentici del territorio murgiano: funghi cardoncelli, olio extra-vergine di oliva di monocultivar “La Coratina”, straccetti di semola, vincotto, cartellate e vini dell’area del Castel del Monte; tante sono state le domande e le curiosità, come altrettante le richieste di contatti per sviluppare rapporti commerciali con le aziende locali dell’agroalimentare ed esperienze gastronomiche in altri Paesi Europei.

Il percorso di scoperta del territorio non poteva non prevedere un viaggio tra le nostre radici storiche con la visita al Museo della Civiltà e del Territorio. Nella Sala dei tratturi del centro museale si è anche tenuta la sessione di Dialogo Strutturato durante la quale al gruppo di giovani partecipanti europei è stato presentato il Forum dei Giovani Comune di Corato e la sua attività da parte del Presidente Luigi Menduni, soffermandosi in particolare sulle iniziative più recenti e quelle dell’ultimo calendario estivo. Inaspettato l’entusiasmo registrato e la discussione che si è aperta, coordinata dal Presidente di Adriano Di Fronzo: sono emerse richieste di suggerimenti su come sviluppare iniziative di impatto giovanile sulla base dell’esperienza del nostro Forum e valutazioni su “viaggi di ritorno” dei partecipanti con lo scopo di soggiornare a Corato in Primavera-Estate 2016 e sviluppare opportunità economico-imprenditoriali.

Infine, alla visita di Palazzo Gioia è seguita una visita nel centro storico cittadino seguendo la via tracciata dalle opere di street-art sorte con il Festival “Verso Sud”. I ragazzi hanno voluto poi concludere la Giornata con un aperitivo all’Italiana in Piazza Di Vagno.

“EUROSUD non può che ringraziare il Forum dei Giovani: è uno dei partner migliori per progetti di carattere europeo” commenta il Presidente dell’associazione Adriano Di Fronzo “I ragazzi europei sono rimasti estasiati e credo che siano nate ottime collaborazioni e la voglia di ritornare qui per costruire. Sono sicuro che a Corato seguiranno altre iniziative di respiro europeo.”

“Una giornata straordinaria andata ben oltre le migliori aspettative.” sottolinea il Presidente del Forum Luigi Menduni “Ad un mese dalla firma del protocollo di intesa firmato insieme all’Amministrazione Comunale con EUROSUD già tanti sono i risultati come le opportunità di outgoing (esperienze in altri Paesi di Europa) per i ragazzi di Corato. Ora, con questa esperienza di incoming, i giovani di Europa scoprono la nostra città, si confrontano con i loro coetanei, si scambiano buone pratiche. E loro sono veramente al centro dell’esperienza. Presto con i giovani Coratini andremo in Erasmus+ a Malta e poi avremo altre giornate e progetti europei nella nostra Città. Intanto, buona la prima”

Il Protocollo di intesa tra il Forum dei Giovani Comune di Corato e EUROSUD, associazione per la mobilità giovanile internazionale da’ ora i suoi primi frutti, anche in ambito incoming.
Infatti, mentre continua ad espandersi il ventaglio di proposte di outgoing per progetti Erasmus+ per i giovani coratini per esperienze su territorio Europeo, stavolta sarà Corato ad avere la possibilità di ospitare ben 30 ragazzi provenienti da 10 Paesi d’Europa in un percorso di valorizzazione e scoperta della nostra tradizione e delle peculiarità del nostro territorio, come previsto dal tema del Progetto “I manage 2.0” finanziato dal Programma Erasmus+.

La giornata dedicata a questa iniziativa sarà il 24 Ottobre 2015 e seguirà il seguente programma:

  • ore 9.15 – arrivo dei ragazzi presso Palazzo di Città (saluti istituzionali in Sala Consiglio Comunale)
  • ore 10.30 – Visita al Teatro Comunale o ore 11.30 – partenza da Piazza Cesare Battisti verso la Sala Ricevimenti Pantheon (show cooking e pranzo – a cura dell’Ass. “Quadratum Culinarie Team”)
  • ore 14.45 – Dialogo Strutturato presso Museo della Civiltà e del Territorio di Corato e visita delle aree espositive
  • ore 17.30 – Visita a Palazzo Gioia o ore 18.30 – Visita del Centro Storico, alla scoperta della street-art

Durante i momenti del Dialogo Strutturato e dell’Accoglienza sarà presentato il Forum dei Giovani Comune di Corato e le sue attività. Inoltre, alla Giornata di questo progetto Erasmus+ parteciperà anche una delegazione di istituzioni locali dell’Isola di Malta.

“Per EUROSUD è la conferma di poter contare su un prezioso alleato giovanile sul territorio: il Forum dei Giovani Comune di Corato, che dimostra grande attenzione nel gettare per i giovani di Corato il seme del dialogo e della cultura europea senza dimenticare le sue radici” spiega il Presidente dell’associazione Adriano Di Fronzo. “Questa giornata si baserà sulla valorizzazione e sulla conoscenza del patrimonio materiale e immateriale del territorio con focus sulla città di Corato, con gli occhi dei giovani dei Paesi U.E.”
“Sarà un evento straordinario. Questa giornata è una primizia per Corato e presto seguiranno altre iniziative, sempre più in rete con realtà europee ed internazionali concrete, partecipate.”commenta il Presidente del Forum Luigi Menduni “Inizia, come già ebbi modo di sottolineare alla firma del Protocollo, un’attività che porterà Corato ad essere snodo di esperienze europee. E protagonisti ora sono veramente i giovani, finalmente”.

GIORNATA ERASMUS+ PROGETTO “I MANAGE 2.0”

eurosud30 participants , 9 cultures,7 days,all together following one aim and goal! Enthusiasm filled the training room as well as dorms which has been sustained up till now.
The training course which is about project management enables the participants with ages range between 19 and 27 years to engage in active participation and understanding the expectations of each participant.The main aim is to focus into the various aspects wich are involved and need when managing a project ,specifically related to non -governement organizations.
This event has been founded by Erasmus + programme and the organization which is hosting this activity is ‪#‎EUROSUD‬,in collaboration as well with other ngos all over the Europe such as Prisms Malta,Penthesileia from Greece ,DVT Romania , Asociación Cultural Integra Spain, VšĮ Inovacijų biuras Lithuania and Express Yourself from Latvia.
The organization EUROSUD has been active in the past few years mainly giving opportunity to young people to develop their skills.Moreover the project involved a number of online tools which can be used for project management ideal for the ERAMSUS+ Framework. During iMANAGE we will be using non-formal methods of education such as, simulation sessions, discussions, workshops and other creative methods.Defintely a great and life-changing experience.
(One of several articles written by the participants themselves during the evaluation moment.)

EUROSUD, ORGANIZATION FOR THE EUROPEAN YOUTH MOBILITY AND ”CSDDL – CENTRO STUDI DIRITTO DEI LAVORI”

eurosudEUROSUD , Organization for the european youth mobility has succseful signed an agreement of cooperation with ” Centro Studi Diritto dei Lavori”CSDDL .
This agreement of Cooperation refers to a general agreement to collaborate , cooperate and implement  mainly the activities and projects focusing and targeting youth unemployment issues.
”Centro Studi Diritto dei lavori ”, is established and run  by Prof. Gaetano Veneto, and by the lawyer Antonio Belsito.
CSDDL was formally established in Bari in early 2009 with the direct participation of all the members of the Department of Labour Law, Faculty of Law, University of Bari “Aldo Moro”. As stated in the Charter, the Centro Studi is mainly engaged in investigation and research in labor law with the cooperation of labor law professors, lawyers , career counselors, students and recent graduates.
With publications and other scientific studies, the CSDDL aims to provide a scientific contribution that we hope for a useful comparison, and for deepening of existing legislation in order  to protect the rights, safety and health of workers and in the interest of the national economy.

http://www.csddl.it// è il sito dell’associazione culturale Centro Studi Diritto dei Lavori, ideato dal Prof. Avv. Gaetano VENETO e dall’Avv. Antonio BELSITO.
L’associazione si è formalmente costituita in Bari all’inizio del 2009 con la diretta partecipazione di tutti i componenti la Prima Cattedra di Diritto del Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e la collaborazione in primis del Prof. Tommaso GERMANO, Titolare della Cattedra di Previdenza Sociale presso la stessa Università, nonchè con l’intervento delle direzioni e redazioni delle riviste e pubblicazioni già esistenti, ideate dal medesimo gruppo di studio.
Come si legge nello Statuto, il Centro Studi si occupa essenzialmente di approfondimenti e di ricerca nella materia giuslavoristica con la collaborazione di docenti di diritto del lavoro, giuristi ed in particolare giuslavorsiti, consulenti del lavoro, studenti e neolaureati.
Con le pubblicazioni e le diverse ricerche scientifiche il Centro Studi intende offrire un contributo scientifico che ci si augura utile per un confronto, approfondimento e per  un’ammodernamento della normativa esistente nelle materie socio-economiche e giuslavoristiche soprattutto a tutela dei diritti, della sicurezza e della salute dei lavoratori nonchè nell’interesse dell’economia nazionale.
Centro Studi Diritto dei Lavori

01.08.2015

EUROSUD IN CROATIA! CONFERENCE “BUDI POSLOVAN, BUDI KONKURENTAN!” OSIJEK 13 . 04.2015

eurosudJust back from a great experience with our colleagues in Croatia. The student organization Financijski impuls at University of Osijek , Faculty of Economics has organized a conference ”BUDI POSLOVAN, BUDI KONKURENTAN” in order to focus on working experience and volunteering abroad under EU programmes and funds opportunities.

Guest and speakers for the conference :

➽ Tomislav Bogdan from CET PLATFORM Hrvaska

➽ Adriano Difronzo from EUROSUD

➽ Enisa Kifer ,EURES representative in Croatia

CET Platform and EUROSUD presented their organizations , their experiences and offered a wide panorama of the all opportunities under the framework offered by the EU funds.

Erasmus+ is not just for students – in 2015 it will provide funding for more than 10 000 young people who want to make a difference by volunteering across Europe and beyond. If you are between 17 and 30 years-old you could be one of them and spend up to 12 months abroad. Not only would you participate in a project that helps make the world a better place, you would also learn new skills that may help you find a job afterwards!

The new ERASMUS + program focus on students and educator mobilities, reform of existing overlapping structures and greater cooperation in the field of education with non-EU countries. Target are all European students, trainees, teachers, trainers and youth. Up to 5 million persons will benefit from EU funds for getting education or training experience abroad between 2014-2020 (twice as many people as today).

It also includes for the first time a support to the sport . With the integrated program applicants may obtain more easily an overview of grant opportunities available, while other simplifications will in turn help to facilitate access .
Erasmus + is started in a time when the EU almost 6 million young people are unemployed , with levels in some countries more than 50% . At the same time there are over 2 million job vacancies , and a third of employers report difficulty in recruiting staff with the required qualifications . This demonstrates the existence of important skills deficits in Europe. Erasmus + will address these deficits by providing opportunities for study , training or work experience or volunteering abroad.

It proposes more support to participants from lower socio-economic background and disadvantaged groups, as well as more flexibility to various needs, new forms of mobility (physical and virtual) and better use of new technologies.In the field of education and training, the Erasmus initiative is renowned for the opportunities it provides students to learn abroad, as well as the opportunities it provides for teaching staff in higher education.

Later on , EURES representative in Croatia , Enisa Kifer , presented EURES portal and all the services provided.
Also was pointed out the collaboration between EURES ITALIA and EURES HRVATSKA regarding ” Your First Eures Job programme ” in Croatia.

 photos from the event

————————————————————————————–

EUROSUD as well presented the activities implemented by Sof Ingo Network in order to implement projects about self development and personal growth .

We of course encourage other people , organizations , students and youth workers to contribute and collaborate with us in what we’re doing. May it change their minds when new things come up, and we all may find a better way to do things and develop.

Osijek , 15 . 04. 2015

PERCORSI DI MOBILITA’ ALL’ESTERO: YOUR FIRST EURES JOB – YFEJ 2015

eurosudQuale direzione seguire ? Percorsi di mobilità all’estero Your First Eures Job – YFEJ 2015

EUROSUD associazione per la mobilità internazionale ha partecipato all’incontro informativo dal titolo :  Your First Eures Job – YFEJ 2015

Si è svolto oggi giovedì 26 febbraio -dalle ore 10.00 alle ore 13.00, la presentazione dell’iniziativa comunitaria Your First Eures Job ediz. 2015 , presso la sala videoconferenze del Politecnico di Bari – sede di via Amendola n. 126/B.
L’incontro si è posto ’obiettivo di proporre a studenti e laureati dell’Ateneo un’ampia panoramica delle opportunità e delle possibilità attive per svolgere un’esperienza formativa oltre confine.
Nella prima parte della mattinata, dopo i saluti istituzionali è stato presentato il già noto progetto “Your First Eures Job – YFEJ 2015”.
Ampio spazio è stato altresì dedicato alle domande della platea I molti partecipanti infatti hanno ricevuto preziosi suggerimenti su come redigere un curriculum vitae e una cover letter in inglese e, più in generale, su come prepararsi al meglio per vivere un’esperienza all’estero.

Your First Eures Job, alla sua seconda edizione, è un’iniziativa della Commissione Europea che si propone di favorire e sostenere la mobilità dei giovani lavoratori in Europa.
Il progetto predispone assistenza ai giovani che ricercano un impiego in uno dei paesi dell’Unione Europea e ai datori di lavoro per la selezione di personale straniero.
Oltre ai servizi di assistenza, informazione e consulenza sui mercati del lavoro dei vari paesi europei, Your First Eures Job prevede un sostegno finanziario, sia per il lavoratore (per sostenere i costi di un colloquio di lavoro in un paese dell’UE e di un primo trasferimento) che per il datore di lavoro (un’indennità finalizzata a supportare la formazione del lavoratore).

La gran parte delle imprese considera la diversità nel contesto lavorativo un valore aggiunto e un’opportunità di sviluppo per le persone. E’ stato dimostrato che l’integrazione di lavoratori provenienti da contesti culturali diversi migliori le prestazione dell’impresa. YFEJ vi aiuta a trovare il personale in un altro stato europeo e a soddisfare le offerte di lavoro per figure professionali qualificate quando non sono reperibili nel vostro paese.

La piattaforma virtuale di Your first EURES job Provincia di Roma costituisce il contributo maggiore al nostro successo. Con in media 100 nuovi candidati intervistati ogni mese, è stato sviluppato e curato un database dinamico e aggiornato, alimentato da circa 20 000 candidati che conta almeno 4 000 profili del più alto calibro, qualificati e altamente formati, a disposizione di tutti i consulenti connessi al sistema.

Informazioni fruibili sul web e servizio on-line sia per candidati che per le imprese (sito web, piattaforma on line per pubblicare offerte di lavoro e inserire CV) .
E-Counseling: consulenza on line per le imprese nelle diverse fasi del processo di recruitment e per i candidati nella definizione del loro percorso professionale e di ricerca attiva di lavoro

Uffici locali in sette paesi europei (IT, DE, ES, IE, NL, PT, SE). Attualmente sono presenti uffici di primo contatto a Roma, Torino, Rotterdam, Colonia, Cork, Stoccolma, Valladolid e Guarda.
➽ http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/
➽ https://www.linkedin.com/in/yourfirsteuresjob
➽ https://www.youtube.com/user/YourFirstEuresJob
➽ https://twitter.com/YfEURESjob/
➽ https://www.facebook.com/pages/Your-first-EURES-job-Provincia-di-Roma/440922215925745?fref=ts
➽ https://www.facebook.com/eurespuglia?fref=ts
➽ http://www.sistema.puglia.it/…/p…/portal/SistemaPuglia/EURES

➽ http://eurosud.altervista.org/news.html

Si replica il 24 marzo, al Politecnico di Bari, dove i funzionari dello ZAV di Bonn (servizi per l’impiego governativi) illustreranno le opportunità di lavoro in Germania nel settore tecnico e industriale.

Bari , 26.02.2015

ANOTHER E+ DEADLINE DONE

eurosudAnother E+ deadline is closing and we are always more and more active in it , developing new project ideas and working all together to raise the chances to implement those projects.
For the next activities we’re focusing on several topics such as european labour mobilty , project management but also we’re trying  to cover nowdays issues such as intercultural dialogue and social inclusion.
We of course encourage other people , organizations , students and youthworkers to contribute and collaborate with us in what we’re doing. May it change their minds when new things come up, and we all may find a better way to do things and develop.
As a youth organization , we assign great importance to the part we have in the information delivery regarding EU travel&study opportunities and related benefits systems. Regarding the international activities EUROSUD is preparing a sequence of action and steps to implement an european meeting-seminar focusing on promoting labour mobility, how to help young people to find information and useful tools provided by European Commission.
That’s why EUROSUD set up a partnership with Eures Puglia office but also with organizations like Forum Giovani Puglia ( Andrea BarchettaSalvatore Pistillo) , and we’re also part of Anna Lindh Foundation international network.
EUROSUD as well, set up an agreement with Sof Italy and Sof Ingo Network in order to implement projects about self development and personal growth .

Good work to all our local and international partners!!!!

Bari, 31.01.2015.

DISPONIBILI L’ACCORDO DI PARTENARIATO FRA ITALIA E UNIONE EUROPEA PER IL PERIODO 2014-2020

eurosudEuropa 2020 è la strategia dell’UE ideata per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

L’UE ha definito degli obiettivi ambiziosi, da raggiungere entro il 2020, nelle cinque aree principali indicate di seguito.

Occupazione il 75% della popolazione di età compresa tra 20 e 64 anni dovrà avere un’occupazione Innovazione il 3% del PIL dell’UE dovrà essere investito in Ricerca e sviluppo
Cambiamento climatico: si dovranno raggiungere gli obiettivi “20/20/20” per quanto riguarda il clima e l’energia (oltre a migliorare del 30% la riduzione delle emissioni qualora le condizioni siano adeguate).
Educazione: la percentuale di cittadini che abbandonano prematuramente gli studi dovrà essere inferiore al 10% e almeno il 40% di coloro

che hanno tra i 30 e i 34 anni dovrà aver portato a termine studi di terzo ciclo o equivalenti . La politica di coesione mette a disposizione il quadro generale di investimento e il sistema di assegnazione necessari per raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2020.

 Accordo di partenariato 2014 -2020

➽ La strategia Europa 2020