2014

Home  >>  NEWS  >>  2014

IL DIALOGO STRUTTURATO: UN’OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI – ANDRIA, 19 DICEMBRE 2014

EUROSUD associazione per la mobilità internazionale ha partecipato all’incontro formativo dal titolo :  Il Dialogo Strutturato: un’opportunità per i giovani organizzato nella splendida cornice della città di Andria .
Il Forum Città di Giovani Andria e il Forum dei Giovani Corato, con il patrocinio del Forum Giovani Puglia e la Città di Andria, in collaborazione con il Forum Nazionale dei Giovani, ha impegnato numerosi rappresentati dello ”Youth Work” locale in  una giornata di capacity building dedicata al Dialogo Strutturato .
Obiettivo dell’incontro è stato principalmente  comprendere il ruolo del Dialogo Strutturato in Europa come strumento di consultazione e partecipazione attiva dei giovani nei processi decisionali.
Le attività si sono svolte con grande interesse e partecipazione alternando  sessioni plenarie e workshops, gestiti da formatori esperti in tecniche di educazione non formale.
Il Dialogo Strutturato europeo rappresenta uno strumento di comunicazione tra giovani, organizzazioni, operatori/attori del mondo giovanile e responsabili delle politiche, creato ed utilizzato per costruire politiche concertate per le giovani generazioni.
I giovani e i responsabili delle politiche discutono delle politiche giovanili a livello nazionale ed europeo attraverso un processo di consultazione nazionale in ogni singolo Stato membro e durante le Conferenze della Gioventù europee.

Le consultazioni si basano su cicli di lavoro di 18 mesi, ciascuno suddiviso in tre fasi, che corrispondono a 3 semestri di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea (i 3 Paesi interessati lavorano in Trii di Presidenza per un periodo complessivo di 18 mesi).
Ogni Trio di Presidenza (18 mesi) individua una priorità tematica e ognuno dei 3 Stati Membri approfondisce un aspetto della tematica prioritaria durante il proprio semestre.
I giovani europei hanno quindi l’opportunità di esprimere la propria opinione sull’argomento e contribuire a promuovere concrete raccomandazioni su possibili strategie e azioni politiche da presentare alle istituzioni europee.
ll processo  in concreto si sviluppa in questo modo :
Il questionario, con l’insieme di domande da porre ai giovani, è utilizzato come base per le consultazioni nazionali in ogni paese dell’UE. Il Gruppo di Lavoro Nazionale organizza le consultazioni nazionali utilizzando vari strumenti e modalità.
Per ciascuna fase, il Gruppo di Lavoro Nazionale invia i risultati delle consultazioni nazionali al Comitato Direttivo Europeo che li raccoglie, li esamina e li presenta nel corso delle Conferenze della Gioventù europee, che si svolgono in ogni semestre e riuniscono i giovani (al di sotto dei 35 anni) e i responsabili delle politiche giovanili di tutta l’UE al fine di alimentare il dibattito, proporre misure concrete per le politiche giovanili a livello nazionale ed  europeo e raccomandazioni condivise da presentare in Europa.

Le tematiche e gli argomenti di discussione sono decisi a livello europeo dai Ministri della gioventù dell’UE.
Il Comitato Direttivo europeo per il Dialogo Strutturato è composto dai rappresentanti della Commissione europea, il Forum europeo della gioventù ed il Trio di Presidenza: hail compito di decidere l’insieme di domande da porre ai giovani in tutta Europa sotto forma di questionario ed è responsabile del processo di coordinamento delle consultazioni.
A livello nazionale, ogni paese ha un proprio Gruppo di Lavoro Nazionale (National Working Group) che è formato da rappresentanti del Ministero competente, dei Consigli Nazionali dei Giovani e delle Agenzie Nazionali.

Questa giornata ha senza dubbio rappresentato un momento di confronto e riconoscimento di best practice presenti sul territorio nell’ambito dell’associazionismo pugliese.I lavori si sono poi conclusi con l’augurio rivolto al Forum di diventare il canale privilegiato della partecipazione giovanile e di raccordo di quest’ultima con le istituzioni di tutta la Regione.

 Forum nazionale giovani

➽ Forum dei giovani Puglia

➽ Forum Città Di Giovani Andria

BARI – GIORNATA D’INFORMAZIONE “IL MERCATO DEL LAVORO PROGRAMMI ED OPPORTUNITA’ ” 18 dicembre 2014

EUROSUD associazione per la mobilità internazionale ha partecipato alla giornata informativa organizzata da EURES Puglia con il patrocinio e la partecipazione del Politecnico degli Studi di Bari.
Temi affrontati la mobilità internazionale e ed i piani nazionali attivati per combattere le attuali problematiche legate al mercato del lavoro. In primis è stata  affrontata l’iniziativa Garanzia Giovani.

Garanzia Giovani è una strategia occupazionale , attivata  in via sperimentale a decorrere dal 1 gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2015 e in attesa del riordino dei centri per l’impiego.
Garanzia Giovani (Youth guarantee) è un piano europeo che si rivolge agli under 25 (con l’ipotesi di estendere il programma anche agli under 30), neo-diplomati, neo-laureati, disoccupati, che non attendono nessun percorso formativo ( not in education ) al fine di garantire delle offerte di lavoro, formazione o stage entro 4 mesi dalla fine del percorso di studi o dalla perdita del lavoro. La Garanzia può essere applicata nei territori in cui il tasso di disoccupazione giovanile (15-29 anni) supera il 25%.
Più nello specifico il suddetto programma è diretto ai i giovani residenti in Italia che, al momento della registrazione al portale nazionale o regionale, abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. Il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso di studio o formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e devono essere mantenuti durante tutto il percorso.
Da prestare particolare attenzione al momento della registrazione dato che ogni regione ha un proprio piano di attuazione con l’indicazione delle misure che vengono attivate sul territorio. Per conoscere quali sono i servizi erogati dalla Regioni, si consulti la sezione “Il ruolo delle Regioni” sul sito di riferimento Garanzia Giovani.
Per la Puglia attraverso questo link c’è la possibilità di iscriversi sino 31 dicembre 2015 .

Per maggiori informazioni estremamente utile consultare la pagina Frequent Asked Questions ( FAQ) sul sito di riferimento del programma.

Presentato altresi il programma EURES Your First Eures Job
Your First Eures Job, alla sua seconda edizione, è un’iniziativa della Commissione Europea che si propone di favorire e sostenere la mobilità dei giovani lavoratori in Europa.
Il progetto predispone assistenza ai giovani che ricercano un impiego in uno dei paesi dell’Unione Europea e ai datori di lavoro per la selezione di personale straniero.
Oltre ai servizi di assistenza, informazione e consulenza sui mercati del lavoro dei vari paesi europei, Your First Eures Job prevede un sostegno finanziario, sia per il lavoratore (per sostenere i costi di un colloquio di lavoro in un paese dell’UE e di un primo trasferimento) che per il datore di lavoro (un’indennità finalizzata a supportare la formazione del lavoratore).

Altra opportunitità offerta dal circuito EURES è  “The Job of My Life
Nel corso del 2013 Eures Italia, attraverso la sua rete regionale dei servizi per l’impiego, ed Eures Germania ha promosso  il tour “The Job of My Life” per favorire l’occupazione giovanile e la mobilità professionale all’interno del mercato del lavoro europeo.
Il progetto ha coinvolto giovani italiani qualificati di età compresa tra i 18 e i 35 anni (con qualche eccezione per i 40), interessati a un’occupazione in Germania.
Le figure professionali ricercate:
– Ingegneri
– Tecnici specialisti
– Tecnici Informatici
– Addetti all’ospitalità e alla ristorazione
– Professioni sanitarie

BARI – GIORNATA D’INFORMAZIONE “GIOVANI E LAVORO” 5 dicembre 2014

eurosudL’associazione per la mobilità internazionale EUROSUD a Cellamare per un incontro di studio e dibattito. L’evento è stato organizzato dal Comune di Cellamare ed ha visto la partecipazione di ospiti illustri come Eures ed Informa.
L’argomento principale, “Giovani e lavoro”, è stato trattato prima dalla dott.ssa Ricci, la quale ha messo in evidenza quelle che sono le caratteristiche necessarie per ”Fare Impresa” come altresì le criticità, la difficoltà di fronteggiare il rischio, il pericolo di esclusione e frammentazione sociale, le strategie, l’innovazione e l’approccio empowering. Sono state anche illustrate, attraverso dati statistici, anche delle differenze sul modo di affrontare la tematica da parte di ragazzi statunitensi ed italiani.
Successivamente è stato il turno sel dott, Sinisi, nonché responsabile della sezione Eures Puglia, il quale ha approfondito quanto sia fondamentale per i giovani , soprattutto del ” meridione ”interfacciarsi con il mercato lavorativo europeo, illustrando anche le notevoli opportunità che lo stesso offre. Sicuramente sfide allettanti per i giovani pugliesi, ma al tempo stesso anche per le PA locali al fine di accrescere lo sviluppo del proprio territorio.

Relatori e collaboratori EUROSUD : dott.Marco Sibila e dott.Giovanni Rubino

5 dicembre 2014

➽ EURES

EUROSUD UNDER THE ANNA LINDH FOUNDATION’S NETWORK

eurosudEUROSUD ngo in now part of a larger international  network under the framework of Anna Lindh Foundation – EUROMED –
The Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue Between Cultures is a network of civil society organisations dedicated to promoting intercultural dialogue in the Mediterranean region.

It was set up in 2005 by the governments of the Euro-Mediterranean Partnership (Euromed), a political agreement made in 1995 between the European Union and Algeria, Morocco, Tunisia, Egypt, Jordan, Lebanon, Palestine, Israel, Syria and Turkey.

بالإشارة لطلب العضوية المقدم من سيادتكم
للإنضمام للشبكة الوطنية للمؤسسة، يرجى
التكرم بملاحظة أن رئيس الشبكة الوطنية
تكرم بالموافقة على طلبكم. و هذا بمثابة
إخطار رسمي بعضويتكم في الشبكة الوطنية.

Thanks to all colleagues facilitated the documents and application.

➽ The Anna Lindh Foundation
➽ National Networks

20.11.2014

BARI – GIORNATA D’INFORMAZIONE “STUDIARE IN FRANCIA”

eurosudL’associazione di mobilità internazionale EUROSUD ha partecipato alla giornata informativa  “Studiare in Francia” tenutasi  presso il Salone degli Affreschi – Palazzo Ateneo l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro .

Una  giornata d’informazione per presentare a neodiplomati, studenti, dottorandi e docenti l’offerta formativa universitaria francese e le modalità per facilitare la mobilità degli studenti italiani verso la Francia. L’evento è stato organizzato anche con la  collaborazione delll’ Institut français Italia.

Il meeting ha cercato di focalizzare ed orientare gli studenti nelle loro scelte universitarie e  promuovere la mobilità verso la Francia nell’ambito degli scambi Erasmus + con i dispositivi d’aiuto dell’Università italo-francese e l’agenzia EURES della Commissione europea.

Clicca qui per il programma dell’evento

18.11.2014

EUROSUD: EUROPROGETTAZIONE 2014-2020

eurosudL’associazione di mobilità internazionale EUROSUD a Firenze per una settimana di studio e di alta formazione professionale.

Una panoramica dei temi trattati :

➽ HORIZON 2020 è un programma di 80 miliardi di euro destinati ad investimenti per la ricerca e l’innovazione.

Il nuovo programma si fonda su tre pilastri per conseguire la crescita e lo sviluppo innovativo dell’Europa:

– il primo: “Scienza di eccellenza” a sostegno dei settori della ricerca scientifica;
– il secondo: “Leadership industriale” per valorizzare il ruolo dell’industria e la competitività;
– il terzo: “Sfide sociali” nello sviluppo di tecnologie nel settore medico, energia e trasporti

➽ Erasmus+, il nuovo programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport finalizzato a promuovere le competenze e l’occupazione, nonché a sostenere la modernizzazione dei sistemi d’istruzione, formazione e gioventù.

➽ Creative Europe is the European Commission’s framework programme for support to the culture and media sectors.

Il programma avrà una dotazione di bilancio di 14,7 miliardi di euro. Più di 4 milioni di persone riceveranno un sostegno per studiare, formarsi, lavorare. Erasmus+ erogherà inoltre finanziamenti per l’istruzione, la formazione del personale e degli animatori giovanili nonché per partenariati tra università, college, scuole, imprese e organizzazioni no profit.

➽ COSME è il programma dell’Unione europea per la competitività delle imprese e le PMI con una dotazione di 2,3 miliardi di euro. COSME sosterrà le PMI migliorando l’accesso e il loro posizionamento nei mercati interni ed esterni all’Europa, creando un ambiente favorevole per le imprese, promuovendo l’imprenditorialità e facilitando l’accesso al credito.

16.11.2014

EUROSUD A ROMA PER L’INIZIATIVA DELL’ANG

eurosud➽ L’associazione di mobilità internazionale EUROSUD a Roma per l’iniziativa dell’ANG “Gioventù Italiana, una Garanzia per l’Europa”

A prendere parte ai lavori la collaboratrice Giulia Cifaldi .

Nell’ambito del Semestre Europeo di Presidenza Italiano l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha organizzato a Roma, il 5 e 6 novembre, presso la Sala del Tempio di Adriano, , l’iniziativa “Gioventù Italiana, una garanzia per l’Europa” con la partecipazione di 200 giovani, associazioni, enti locali, gruppi informali di tutta Italia per dare spazio e voce alle loro idee.

eurosud“Questa iniziativa ci dà la possibilità, da un lato di mettere in evidenza quali sono le occasioni e gli strumenti che l’Europa mette a disposizione delle nuove generazioni, come Erasmus+ e Garanzia Giovani, utili a supportare le giovani generazioni ad acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro – dichiara Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Ang – dall’altro di presentare i risultati raggiunti dall’Agenzia nel primo anno di vita di Erasmus+, in termini di fondi impegnati, progetti valutati, approvati e giovani coinvolti. Al tempo stesso – prosegue D’Arrigo – è un’occasione unica per dare una vetrina di visibilità ai tanti giovani italiani che rappresentano il futuro ed il motore del nostro Paese”.

I lavori delle due giornate, hanno focalizzato l ‘attenzione sulle tematiche giovanili attuali come lo scambio di idee, buone prassi e sinergie tra le nuove generazioni, il territorio e le istituzioni.
Presenti all’evento il Direttore Generale Giacomo D’Arrigo, il Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale Cons. Calogero Mauceri, il sottosegretario con delega agli affari europei Sandro Gozi, la direttrice della Direzione Gioventù e Sport della Commissione Europea Chiara Gariazzo, dal Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Cesare Damiano e dal dott. Bruno Busacca, Responsabile delle Segreteria tecnica del Ministro del Lavoro per fare un punto su Garanzia Giovani.

07.11.2014

➽ AGENZIA NAZIONALE GIOVANI
➽ Consulta il programma

LAVORARE IN GERMANIA – INCONTRI EURES PUGLIA CON L’AGENZIA TEDESCA ZAV

L’associazione di mobilità internazionale EUROSUD è stata parte attiva nel workshop-meeting ” LAVORARE IN GERMANIA – incontri Eures Puglia con i Servizi per l’Impiego tedeschi.
Presenti all’evento due funzionari dello Zav, l’agenzia di collocamento internazionale della repubblica federale tedesca.
Una prima parte della giornata è stata dedicata all’aspetto informativo sui servizi di collocamento offerti e sulle sinergie EURES – ZAV .
Si è parlato pertanto di quali prospettive lavorative il mercato tedesco attualmente offre e quali gli ambiti in cui concentrare la propria ricerca .
Quali le zone della Germania in cui trovare più offerte e posizioni lavorative.
Nella seconda parte del meeeting i funzionari dello Zav hanno tenuto dei colloqui di orientamento con i potenziali candidati.
Necessaria una discreta – buona conoscenza del tedesco. Chi è stato ritenuto idoneo al termine dei colloqui, verrà preso in carico per un periodo di 6 mesi dall’ufficio tedesco di collocamento internazionale per valutare opportunità effettive di lavoro in Germania.

eurosudI profili ricercati dalle aziende tedesche vanno dal settore meccanico e automobilistico all’elettrotecnico; dalla tecnica di automazione (industria e artigianato) al montatore di impianti elettrici. Richiesti anche gli informatici.

Per ulteriori informazioni circa l’evento appena conclusosi inviare e-mail eures@regione.puglia.it

➽ Qui di seguito articolo tratto da La Repubblica redatto da Antonello Cassano

Non più valigie di cartone, come i loro nonni o padri, ma tablet e biglietti d’aereo solo andata. Non umili contadini e manovali, ma ragazzi e ragazze della generazione Erasmus, armati di curricula di tutto rispetto, pronti a competere nel mercato del lavoro tedesco. “L’importante è fuggire da questo Paese che non offre nulla, se non qualche stage. Per fare carriera bisogna andar via” dice Roberta Grimaldi, 27 anni di Bari, una laurea in lingua tedesca e una specialistica in economia. La meta è sempre la stessa dei padri e dei nonni. La Germania, appunto, che non è poi così distante da Valenzano.
Perché per scoprire l’emigrazione due punto zero, bisogna venire qui, in questo paese di 20mila anime a pochi chilometri di distanza da Bari. È a Valenzano che la Zav, potente agenzia per l’impiego internazionale tedesca, ha deciso di avviare anche quest’anno il suo shopping di quei giovani cervelli made in Italy che cercano di fuggire dai tassi di disoccupazione alle stelle del Sud per fare carriera nel paese che rappresenta il motore economico d’Europa. E così ieri mattina nella sede di Informagiovani di Valenzano insieme a Roberta si sono presentati una sessantina tra ragazzi e ragazze dai 20 ai 30 anni, per partecipare alla prima giornata di incontri informativi (la seconda sarà oggi a Lecce), organizzati dalla Zav in collaborazione con Eures Puglia e la coop Informa. Ragazzi e ragazze per la maggior parte pugliesi, ma non pochi candidati provengono anche da Calabria, Molise e Basilicata: “E non è un caso – spiega Carlo Sinisi, consigliere Eures per la Regione Puglia – il forte afflusso da tutte quelle regioni, perché sono quelle terre in cui sono presenti famiglie con emigrazioni di seconda e terza generazione in Germania. La competenza linguistica dei ragazzi presenti al workshop è elevata perché sono abituati a parlare tedesco anche in famiglia”.

Tanti i neo laureati, molti gli ingegneri e gli operai specializzati, tutti con una buona conoscenza della lingua tedesca ed esperienze lavorative alle spalle. “Perché io ho trovato lavoro anche qui in Italia – dice ancora Roberta – ma vorrei cercare qualcosa di più”. Stessa opinione di Giacomo Gesualdo, 38 anni di Altamura, dieci anni di lavoro in un salottificio fino al fallimento dell’azienda: “Ho approfittato della mobilità e mi sono riqualificato. Ora sono un saldatore su robot. Ho avuto alcune esperienze con aziende qui in Puglia, ma solo con contratti precari. Non ne posso più, vado in Germania per vivere dignitosamente”. Giacomo non si è perso un momento della giornata organizzata dalla Zav. A cominciare dal seminario mattutino in cui i funzionari tedeschi hanno illustrato tutte le opportunità di occupazione offerte dalla Germania e spiegato come muoversi e presentarsi per fare colpo sui datori di lavoro di Berlino o Monaco. “È importante presentarsi bene alle aziende fin dalla prima e-mail – dice Biancamaria Dilonardo-Wehner, funzionaria dell’agenzia per l’impiego tedesca presente a Valenzano insieme alla collega Boryana Valentino – l’errore più comune è quello di presentare un curriculum anonimo senza una lettera di presentazione”.
Errori che pesano anche nella selezione barese. Sono 1300 le candidature consegnate all’Eures e alla Zav per partecipare al workshop. “Di questi ne abbiamo selezionati solo 60 – dice ancora Carlo Sinisi dell’Eures – siamo stati costretti a scartare anche ragazzi con livelli linguistici altissimi, ma che non avevano competenze professionali sufficienti”. Ma la vera e propria prova selettiva è il colloquio a cui hanno preso parte 30 dei 60 candidati che hanno partecipato al workshop. Alla fine ne rimarranno in pochi: “Alla fine della giornata i funzionari della Zav – conferma Sinisi – sono rimasti entusiasti per la conoscenza della lingua tedesca e le capacità professionali di dieci tra ragazzi e ragazze”. Sono loro i candidati che risulteranno idonei e verranno presi in carico per sei mesi dai servizi per l’impiego tedeschi. “Va detto che i consiglieri Eures italiani fanno la stessa selezione all’estero, cercando profili stagionali come quello turistico alberghiero. Certo, il mercato del lavoro tedesco è un’altra storia”. Intanto i giovani cervelli del Sud Italia prendono appunti. Gabriella, di Bari, fresca di laurea in lingua tedesca, è pronta al grande salto nel centro d’Europa. “Ho provato a trovare lavoro sia qui in Puglia che al Nord Italia, ma è andata molto male. Ho bisogno di migliorare le mie conoscenze sull’integrazione della Comunità europea e credo che a questo proposito non ci sia nulla meglio della Germania. Credo nella qualità e nel lavoro di quel Paese”.

01 ottobre 2014

 Info sul collocamento in Germania

➽ Come scrivere un curriculum efficace in tedesco

➽ Bundesagentur für Arbeit

➽ La Repubblica .it
➽ Cerca i servizi EURES nella tua città 

EUROSUD – DIVERSITEITSLAND

eurosud➽ Meeting day in sunny Amsterdam, with co-founder and project coordinator Salih Türker from the ngo called ” Diversiteitsland ”.

The main aims are to enhance social inclusion of vulnerable minority-groups. Over the next few years, they plan to organise international activities under the name Social Capital of Minorities in Europe (SCME).

EUROSUD is actually cooperating with them about next activities under the name of Erasmus +. We’re also involved in a training course in Kosovo , Young European Leaders for Change , that will be hold in Pristina in the following months.